Cos’è l’antropologia fisica?

L’antropologia è una delle discipline scientifiche più fraintese. Ci si potrebbe aspettare, dal momento che la parola antropologia significa letteralmente “lo studio dell’uomo”. Questa è una disciplina piuttosto ambiziosa! Per questo motivo, l’antropologia spesso si interseca ed è informata da un’ampia varietà di discipline, come: storia, psicologia, sociologia, letteratura, religione, biologia, scienze politiche e filosofia.

L’antropologia moderna è divisa in quattro rami principali. Questi sono: antropologia culturale, archeologia, linguistica e antropologia fisica. Questo articolo esaminerà più da vicino l’antropologia fisica.

L’antropologia fisica, spesso chiamata antropologia biologica, è lo studio dello sviluppo fisico del corpo umano e della specie umana (soprattutto rispetto ad altri primati). Gli antropologi fisici cercano anche di tracciare l’evoluzione degli esseri umani e di altri primati. Gli antropologi fisici, soprattutto, amano le ossa! Le ossa sono la forma più comune di prove fossili e sono un ottimo modo per gli antropologi di tracciare lo sviluppo della nostra specie nel tempo.

Gli antropologi fisici di solito sono abbastanza bravi a mettere insieme un profilo dettagliato di qualcuno basato solo su un piccolo frammento osseo. Esaminando solo una piccola parte di un osso, possono spesso determinare se la persona era maschio o femmina, a quale razza apparteneva, la loro altezza e peso approssimativi e la loro età. A causa di questa abilità, gli antropologi fisici vengono spesso consultati quando una forza di polizia sta cercando di risolvere un crimine e molti intraprendono una carriera nel lavoro CSI.

A causa della sua natura estremamente tecnica sul corpo umano, una laurea in antropologia fisica è spesso un ottimo corso di studi preparatorio per l’ammissione alla facoltà di medicina, sebbene non sia la via più comune.

L’antropologia fisica può essere raggruppata in diversi sottorami. Alcuni di questi includono:

Genetica

Questo è lo studio del DNA umano, di come il DNA di ogni persona differisca da quello di un’altra e di come il DNA umano differisca dalle specie affini.

Primatologia

Questo è lo studio di altri primati. Studiando scimmie e scimmie, gli antropologi sperano di ottenere maggiori informazioni sulla natura umana.

Ecologia comportamentale

Questo di solito comporta lo studio dei moderni gruppi di cacciatori-raccoglitori. Gli antropologi culturali sono spesso interessati a conoscere le pratiche culturali dei cacciatori-raccoglitori, ma quando gli antropologi fisici le studiano, di solito effettuano misurazioni più dettagliate su cose come: calorie consumate al giorno, calorie consumate, tempo trascorso a cacciare/foraggiarsi, età alla riproduzione , tassi di mortalità e natalità, ecc. Raccogliendo una grande quantità di dati in molti gruppi di cacciatori-raccoglitori, gli antropologi sperano di mettere insieme un quadro delle caratteristiche di un essere umano “naturale”.

Ci sono anche molti altri rami secondari. I neuro-antropologi studiano il cervello umano e i paleopatologi studiano le malattie negli scheletri antichi. Ultimamente, gli antropologi fisici si sono ramificati nel campo della nutrizione per condividere le loro idee sulla corretta dieta umana sulla base del loro studio sui cacciatori-raccoglitori.

Spero che questo articolo ti abbia insegnato qualcosa sull’affascinante campo dell’antropologia fisica. Sebbene il campo sia sconosciuto a molte persone, gli antropologi fisici stanno lavorando diligentemente per cercare di risolvere alcuni dei problemi più centrali della condizione umana.

Antropologia

Le basi dell’antropologia forense

Quando sentiamo la parola “antropologia forense”, è probabile che ci sentiamo subito intimiditi e inetti. Dopotutto, non è esattamente una di quelle parole che una persona usa quotidianamente. Spesso lo associamo solo ai geek e ai nerd che non hanno vita sociale e quindi scelgono un corso del genere da studiare per occupare il loro […]

Per saperne di più