Le basi dell’antropologia forense

Quando sentiamo la parola “antropologia forense”, è probabile che ci sentiamo subito intimiditi e inetti. Dopotutto, non è esattamente una di quelle parole che una persona usa quotidianamente. Spesso lo associamo solo ai geek e ai nerd che non hanno vita sociale e quindi scelgono un corso del genere da studiare per occupare il loro tempo – almeno così pensavano le persone in passato.

Oggi sappiamo bene che non è più così. In effetti, lo studio dell’antropologia forense sta iniziando a essere considerato una cosa interessante che solo le persone intelligenti possono gestire. Puoi incolpare o ringraziare Hollywood e tutti gli altri programmi TV per questo, ma questa è la verità. Da quello che vedo, sembra che diventerà uno dei percorsi di carriera più popolari e “più ricercati” che una persona potrebbe voler intraprendere.

Tuttavia, prima di essere travolti dalla marea e avere questa idea hollywoodiana di cosa sia l’antropologia forense, scaviamo prima e scopriamo cosa significa veramente essere chiamato un antropologo forense. Nei film sembra che i casi siano così eccitanti e misteriosi ma grazie all’intelligenza e all’arguzia dei personaggi; tutto si risolve in poco meno di un giorno. Ma è davvero così? Il buon senso dice che l’idea di risolvere un caso entro 24 ore è quasi impossibile e in realtà possono essere necessarie settimane, mesi e persino anni per risolvere un caso.

Quindi come contribuisce a risolvere un caso? No, non sono loro che interrogano e fanno domande se si trovano testimoni. Né è il loro lavoro uscire e dare la caccia ai criminali. Nella maggior parte dei casi, il lavoro di un antropologo forense è confinato in un laboratorio dove si eseguono test sul corpo della vittima. Eseguono autopsie e simili per determinare diverse cose sulla vittima. In primo luogo ci sarebbero le basi: il sesso, l’età, l’ora del decesso e, se possibile, aiutano a identificare la vittima. Ci sono anche altre cose a cui possono contribuire, come il modo in cui la vittima è morta. Cosa ha dato il colpo di grazia? Tuttavia, determinano anche le altre cose che la vittima ha sofferto prima di esalare finalmente il suo ultimo respiro.

Forse la principale differenza tra antropologia forense e antropologia non è tanto quello che fanno, ma lo scopo con cui lo fanno. Mentre gli antropologi conducono test per amore della conoscenza e ampliano le informazioni che conoscono, gli antropologi forensi conducono test per aiutare a risolvere un crimine e consegnare determinate persone alla giustizia. Ecco perché la loro scoperta è molto importante per i detective e i combattenti del crimine là fuori. In effetti, ci sono anche occasioni in cui gli antropologi forensi sono chiamati in tribunale per testimoniare e verificare le loro conclusioni.

Antropologia

Cos’è l’antropologia fisica?

L’antropologia è una delle discipline scientifiche più fraintese. Ci si potrebbe aspettare, dal momento che la parola antropologia significa letteralmente “lo studio dell’uomo”. Questa è una disciplina piuttosto ambiziosa! Per questo motivo, l’antropologia spesso si interseca ed è informata da un’ampia varietà di discipline, come: storia, psicologia, sociologia, letteratura, religione, biologia, scienze politiche e filosofia. […]

Per saperne di più